Bevo pivo finchè vivo

Dopo un’altra imperdonabile latitanza eccoci con un nuovo articolo.
Per il titolo ho preso spunto da un detto triestino perchè la birra di cui vi voglio parlare viene proprio da Trieste ed in particolare da un birrificio che ha le sue origini nel 1766, il brrificio in questione è Theresianer. per chi no nlo sapesse pivo in lingua ceca significa birra.

In particolare oggi vi voglio parlare della:

Theresianer Premium Pils20160630_202414

Questa birra ha vinto numerosi premi che ne raccontano la qualità, per i quali vi rimando al sito per maggiori dettagli. La storia è sicuramente importante ma a noi interessa soprattutto l’assaggio e quindi procediamo.

Il profumo intenso del luppolo la fa da padrone donando alla birra una fresca fragranza. Il cappello di schiuma è cremoso e compatto ed ha una buona persistenza. La carbonatazione è  nella media come in quasi tutte le birre di questa tipologia.

Il gusto è pulito e fresco con un sentore di malto e un accennato retrogusto di agrumi. Il finale è asciutto con un amaro appena pronunciato. Sicuramente una birra molto fresca adatta alle stagioni calde. Avrei preferito delle note amare più decise nel finale, ma indubbiamente annovero questa pils tra le mie compagne preferite insieme ad una buona pizza o ad un fritto di pesce.

Tipologia Pilsner
Colore Giallo paglierino
Gradi 5 %
Temperatura 6-8°C

Riferimenti
sito web: http://www.theresianer.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *