Mosaic Black IPA

Bentornati amici miei,

siamo di nuovo qui per parlare di qualche nuova chicca che il vostro esploratore brassicolo ha provato questa settimana.

Apriamo le danze

Mosaic Black IPA

Ecco di nuovo una birra abbastanza particolare. Si tratta di un Black IPA, molto corposa, prodotta dal birrificio danese Mikkeller.

Mikkeller_Mosaic_Black_IPA_12OZ_CAN_Liquorscan_grande

Una particolarità è data in questo caso dal fatto che questa birra si trova confezionata in lattina. Sembrerebbe che questa tipologia di contenitore per il nostro beveraggio preferito stia prendendo sempre più piede sul mercato rispetto al classico vetro. In effetti i vantaggi della lattina sono evidenti, maggiore protezione dagli agenti atmosferici, maggiore praticità e anche dal punto di vista estetico la possibilità di lavorare graficamente su tutta la superficie disponibile. Sarà la lattina che sostituirà il vetro nel prossimo futuro, sinceramente non saprei, come me ci sono ancora molti affezionati al vetro, ma come al solito la massa deciderà per noi ;).

Mosaic Black IPA

Mosaic Black IPA

Ma andiamo a descrivere la birra in questione.

Subito la schiuma si presenta massiccia versandola nel bicchiere. E’ densa e sicuramente molto persistente. Il colore è di uno scuro intenso e la carbonatazione è nella media.

L’aroma è fruttato con un lieve sentore di caffè. Al gusto si palesa il sapore di malti tostati e cacao, mentre il la p
resenza del luppolo americano Mosaic si avverte ma non è preponderante. Il finale è asciutto con ancora sentori di caffè ed ha un retrogusto amaro piacevolmente persistente.

In definitiva un black IPA molto particolare, che a me ricorda molto una porter per certi versi. Da provare se amate provare qualcosa di non convenzionale e se amate il retrogusto amaro che rimane a soddisfare il vostro palato.

Ci si vede alla prossima e buona bevuta.

Tipologia Black IPA
Colore Bruno intenso
Gradi 6,8%
Temperatura 12-14°C

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *